Comitato editoriale

Progetto Arca: vieni al concerto e regala una coperta

Torna anche quest'anno la proposta di Progetto Arca: un concerto di musica Gospel in programma il 28 novembre. Invece di un biglietto gli spettatori sono invitati a donare una coperta o un indumento caldo per i più poveri

di Antonietta Nembri

Una coperta, un maglione o un indumento caldo per l’inverno. È quello che viene chiesto venerdì 28 novembre per poter accedere al concerto Gospel del coro Incontrotempo. Torna anche quest’anno, dopo il successo dell’edizione 2013, il concerto Gospel a favore di Progetto Arca e al suo impegno a favore dei senza dimora.

Il 28 novembre, nella chiesa di San Fedele a Milano (nell’omonima piazza) il Coro Incontrotempo, ensemble misto di 30 elementi diretto da Valeria Borgognoni, si esibirà in un concerto gospel che ha in programma alcuni tra i brani più noti della tradizione gospel e spiritual, da Down To The River To Pray, a The Battle Of Jericho e Go Tell It On The Mountain, il tutto eseguito a cappella (ovvero senza accompagnamento strumentale). Estemporanee incursioni nei generi standard jazz e pop, oltre a canti natalizi come Jingle Bells, chiuderanno il concerto.

Quello in programma a Milano è uno dei primi concerti natalizi ed è proprio nello spirito del Natale la proposta di Fondazione Progetto Arca che da 20 anni offre un sostegno concreto alle persone in stato di grave indigenza ed emarginazione. L'obiettivo è quello di offrire un caldo dono di Natale ai senza dimora, in particolare milanesi. Agli spettatori viene chiesto, infatti, non un’offerta in denaro, o il pagamento di un biglietto, ma di donare una coperta, un maglione, una sciarpa o un berretto di lana al punto raccolta allestito davanti alla chiesa di San Fedele.
I volontari di Progetto Arca, in particolare quelli attivi con l’unità di strada, potranno donare un indumento caldo ai senza dimora che anche nel cuore di Milano sono tantissimi.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.