Comitato editoriale

Riparte da Napoli la Junior Tim Cup, oratori al San Paolo

Promossa da Csi, Tim e Lega Serie A riparte la "Junior Tim Cup - il calcio neglio Oratori", torneo under 14 di calcio a 7. Sabato 25 gara nel pre-partita Napoli-Chievo. Al torneo legato un progetto a supporto dell'attiva sportiva oratoriale

di Redazione

Un calcio capace di celebrare un patrimonio di valori, storie e buone pratiche che vanno oltre l’aspetto sportivo. Questo è la Junior Tim Cup 2013-2014, torneo di calcio a 7 riservato a giovani Under 14 che vede insieme Centro Sportivo Italiano, Tim e Lega Serie A. Tra i collanti il progetto Tim “Il calcio è di chi lo ama”.
Lunedì 20 gennaio il grande calcio di serie A è approdato con due ambasciatori, i giocatori del Napoli Gianluca Grava e Josif Radosevic all’Oratorio Don Guanella di Scampia  per uno scambio di esperienze con i ragazzi della Junior Tim Cup che concretizza sul campo l’alleanza tra lo sport di vertice e quello di base. Ma non solo, la Serie A Tim spalancherà anche le sue porte alla Junior Tim Cup. Sabato 25 gennaio, infatti, le squadre degli oratori Don Bosco Vomero e Del Baule giocheranno nel pre-gara dell’anticipo Napoli-Chievo (ore 18) allo Stadio “San Paolo”.

Durante l’incontro all’oratorio di Scampia i protagonisti del grande calcio si sono confrontati con i ragazzi della Junior Tim Cup sui temi dell’amicizia e del rispetto, determinanti in un “gioco di squadra” e fondamentali nella vita di tutti giorni per non cadere in comportamenti sbagliati. In particolare la Junior Tim Cup 2013-2014 pone l’attenzione sul fenomeno cyberbullismo, che sta assumendo una preoccupante diffusione tra i giovani.  «Giocare a calcio per un ragazzo è qualcosa di naturale ed è una passione soprattutto per chi è cresciuto nella nostra terra. Sin da piccolo ho avuto un obiettivo: fare di questa mia passione qualcosa di più mantenendo sempre i miei valori. Ora che ho chiuso la mia carriera da calciatore ne ho iniziata una ancora più importante con un nuovo obiettivo: trasmettere questa passione e questi valori alle nuove generazioni» ha detto Gianluca Grava. Gli ha fatto eco Josif Radosevic: «Essere qui è un onore. La maglia che indosso, quella del Napoli, suscita sempre grandi emozioni nei napoletani, ma oggi i napoletani devono essere orgogliosi che questi ragazzi siano qui a indossare la maglia della Junior Tim Cup. Sabato vi aspettiamo al San Paolo e per una volta saremo noi a tifare per voi».

La Junior Tim Cup, che coinvolge tutte le 15 città  le cui squadre militano nella Serie A Tim 2013-2014, rinnova anche il supporto all’attività sportiva oratoriale grazie ad un fondo nel quale confluiranno sia parte delle ammende comminate ai tesserati e alle società di Serie A Tim dal Giudice Sportivo durante il corso della stagione, sia un contributo di Tim nel ruolo di title sponsor del torneo.
E proprio grazie a questo fondo, relativo alla scorsa edizione della Junior Tim Cup, è stato realizzato e inaugurato a settembre il “Campo dell’Amicizia” nell’Oratorio Don Guanella. Le squadre vincitrici dei tornei regionali della Junior Tim Cup disputeranno una finale e le prime due si contenderanno il trofeo allo Stadio Olimpico di Roma in occasione della finale della Tim Cup 2014. Lo spirito, i valori e le emozioni della Junior TIM Cup saranno protagonisti anche sui social attraverso l’hashtag #IlBulloèUnaPalla.
Proprio per i suoi obiettivi  la “Junior Tim Cup – Il calcio negli Oratori” si è aggiudicata il Best Practice Awards 2013, nella categoria Social Responsibility, premio assegnato dall’EPFL, l'Associazione che riunisce le leghe di calcio professionistico in Europa.