Comitato editoriale
Rosalba Barbieri eletta vicepresidente
Con lei al fianco del neopresidente Pino Toro, Marco Vignetti. Barbieri è dal 2020 nel Cda di Ail nazionale e dall’anno della sua fondazione è presidente della sezione di Novara, nonché referente dell’associazione per le sezioni presenti in Piemonte, Liguria e Val d’Aosta
di Redazione

Rosalba Barbieri è stata nominata pochi giorni fa vice presidente di Ail Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma. Dividerà il compito con Marco Vignetti, al fianco del neo presidente Pino Toro.
«L'elezione a vice presidente è per me un grande onore e ringrazio il presidente e i consiglieri per la stima e la fiducia che hanno riposto in me», ha dichiarato Rosalba Barbieri. «Non nego che ho anche qualche preoccupazione perché è un ruolo estremamente delicato, specialmente in questo periodo. Ma lo spirito di servizio, il pensiero dei nostri pazienti e il bene delle sezioni e di tutta l'Ail mi hanno fatto accettare l'incarico senza pensarci due volte. Spero solo di essere all'altezza del compito assegnatomi. Da parte mia mi impegnerò mettendo a disposizione le mie capacità e competenze».
Rosalba Barbieri nasce a Caserta, città che lascia in giovane età per intraprendere una carriera lavorativa nel nord Italia. Dopo molti anni, vissuti tra Piemonte e Veneto, si trasferisce definitivamente a Novara. Insegna lettere fino al pensionamento e ricoprirà vari incarichi come membro del Consiglio di Istituto e vice preside. Da sempre impegnata nell’associazionismo legato alle attività socio assistenziali (Cri, Soroptimist, Kiwanis Novara Monterosa), è presidente della Sezione AIil di Novara dal 2003, anno della sua costituzione, nata a sostegno della Scdu Ematologia dell’Aou Maggiore della Carità di Novara diretta dal professor Gianluca Gaidano. In questa ventennale presenza sul territorio novarese sono stati molteplici i contributi che la sezione ha erogato a favore della struttura complessa, contribuendo a renderla negli anni un centro ematologico di grande rilievo.
Inoltre, è consigliere di amministrazione di Ail Nazionale dal 2020 e Referente per le sezioni Ail presenti in Piemonte, Liguria e Val d’Aosta.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it