Cultura
Concerto per l’Emilia, già raccolti più di un milione di euro
Questa sera l'evento, con più di 35mila biglietti venduti. Ci sarà anche Bergonzoni
di Redazione
Ci sarà anche Alessandro Bergonzoni questa sera a Bologna allo Stadio Dall’Ara, per il grande concerto in favore delle popolazioni dell’Emilia colpite dal terremoto. Intervistato da Avvenire lo scorso 5 giugno, Bergonzoni sul terremoto era stato geniale come sempre “Bisogna rimboccarsi il cervello”, aveva detto. Durante il concerto si esibiranno la gran parte dei cantanti emiliani: Paolo Belli, Samuele Bersani, Luca Carboni, Cesare Cremonini, il flautista reggiano Andrea Griminelli, Francesco Guccini, Luciano Ligabue, Andrea Mingardi, Modena City Ramblers insieme a Cisco, Nek, Nomadi, Laura Pausini, Stadio, Zucchero e Gianni Morandi. Non ci sarà Vasco. Caterina Caselli, invece, si esibirà dopo 43 anni.
A quest’ora i cantanti sono già sul palco per le ultime prove. «Stasera faremo vibrare lo stadio tutti insieme di un’ energia unica. Uniti per la Nostra Emilia…», ha scritto su twitter pochi minuti fa Beppe Carletti dei Nomadi, l’organizzatore del concerto.
Già mercoledì era stata raggiunta la quota del primo milione di euro raccolto grazie ai ticket venduti per il concerto (30 euro l’uno). Giovedì 21 giugno Beppe Carletti twittava un «superati i 35.000 biglietti venduti per il concerto del 25 giugno a Bologna!! Manca poco all’esaurito!».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.