Non profit

Convegno. Indetti gli Stati generali del Servizio Civile Regionale – Milano, 24 maggio ore 9

Alcune tra le maggiori realtà del servizio civile regionale chiamano a raccolta gli enti pubblici e del privato sociale di tutta Italia

di Associazione Mosaico

Accadrà a Milano, il prossimo 24 maggio, nella prestigiosa sede dell’auditorium “Giorgio Gaber”, presso il palazzo della Regione Lombardia.
Le realtà che hanno indetto l’iniziativa hanno sigle di tutto rispetto: ANCI Lombardia, Associazione Mosaico, CISL Lombardia, AVIS regionale lombardo, ACLI Lombardia.
Sono le organizzazioni che nei mesi scorsi hanno lanciato l’appello “per la rinascita del servizio civile”, un’iniziativa che ha coinvolto oltre 800 enti, dalla Sicilia alla Provincia di Bolzano.

Gli obiettivi del convegno sono duplici.
Innanzitutto “fare il punto” sulla riforma della legge nazionale sul servizio civile, rimarcando ancora una volta la necessità di un servizio civile regionalizzato, legato il più strettamente possibile ai territori ed alle comunità che li vivono.
In particolare gli “Stati Generali” chiederanno una legge che metta al centro del nuovo sistema di servizio civile le Regioni e le Province Autonome, che dovranno avere poteri esclusivi in tema di valutazione dei progetti di servizio civile insistenti sui loro territori.
Tale tema verrà sviluppato nella mattinata del 24 maggio, con comunicazioni sul rapporto tra servizio civile e enti locali, cooperazione sociale e fondazioni.
Chiuderà la sessione una tavola rotonda con la partecipazione dei parlamentari presentatori di proposte di legge di riforma sul servizio civile, della Regione Lombardia, oltre ad esponenti del mondo dell’associazionismo, del sindacato e degli enti locali. A tale tavola rotonda è stato invitato il sottosegretario con delega al servizio civile, Carlo Giovanardi.

Se da un lato  si auspica una riforma “regionalizzata”, dall’altro si analizzano le esperienze di servizio civile sviluppato autonomamente da diversi territori regionali: è questo il fulcro della sessione pomeridiana del convegno, con comunicazioni delle più significative esperienze regionali e con una tavola rotonda conclusiva sui “cardini” di un servizio civile regionale  completamente autonomo.

Scarica il il programma del convegno e la scheda di iscrizione sul sito www.cesc.it

Per maggiori informazioni:
CESC Lombardia
tel 035 4329231
mail info@cesclombardia.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.