Volontariato
Cooperazione: firmato protocollo Albania-regioni
Il documento sottoscritto dai presidenti dei parlamenti di Molise, Calabria, Emilia Romagna e Sicilia e' aperto all'adesione di tutte le altre assemblee regionali italiane
di Paolo Manzo
Firmato a Termoli (Cb) un protocollo d’intesa fra le regioni italiane ed albanesi. Il documento, sottoscritto dai presidenti di 9 consigli regionali albanesi, dai presidenti dei parlamentini di Molise, Calabria, Emilia Romagna e Sicilia, nonche’ dal presidente della Camera delle regioni del Consiglio d’Europa, Giovanni Di Stasi, e’ aperto all’adesione di tutte le altre assemblee regionali italiane. Il protocollo d’intesa prevede l’instaurazione di rapporti di collaborazione miranti ad un maggiore sviluppo socio-economico comune delle varie realta’ italiane ed albanesi. Nello specifico il documento prevede: l’organizzazione di gemellaggi, anche bilaterali, in materia di funzionamento delle assemblee; la promozione di scambi culturali mediante la valorizzazione delle comunita’ albanesi residenti in Italia oltre che visite guidate e scambi di esperienze fra studenti italiani ed albanesi.
Molto soddisfatto dell’iniziativa il presidente del parlamentino molisano, Angela Fusco Perrella (An), che ha sottolineato l’importanza dell’intensificazione dei rapporti fra le regioni adriatiche. Secondo la Fusco infatti tali realta’ devono essere ”unite nell’attuazione di un programma internazionale unitario per organizzare nel miglior modo possibile i rapporti e le convivenze tra i popoli nonche’ promuovere lo sviluppo economico”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.