Non profit

COOPERAZIONE. La Focsiv va on air

Dal 10 novembre parte su One o five l'Eco del mondo, trasmissione dedicata a temi internazionali

di Redazione

Parte lunedì il 10 novembre L’Eco dal mondo, la trasmissione realizzata da Volontari nel mondo – Focsiv con il contributo del Ministero Affari Esteri italiano – Direzione Generale Cooperazione e Sviluppo – in collaborazione con One o five Live – il canale in italiano della Radio Vaticana in qualità di sponsor tecnico.
In onda ogni lunedì, dal 10 novembre, su One o five Live alle 11.05 e in replica alle 16.30, per 20 muniti, L’Eco dal mondo è un ciclo di puntate realizzate dalla Focsiv per sensibilizzare sui temi legati alla povertà e all’ingiustizia mondiale informando sulle attività della cooperazione internazionale e sulla lobbying e advocacy, attraverso la voce degli attori principali della cooperazione, i volontari!, e l’eco delle loro esperienze nei Paesi in via di Sviluppo. Venti minuti una volta a settimana fino alla primavera del 2009 per esplorare il mondo del volontariato e fare il punto sugli Otto obiettivi di sviluppo del millennio. (Per ascoltare: Fm 105 per Roma e provincia, Om 585 Khz per Roma e Lazio, trasmissioni sperimentali in Dab+, la nuova Fm digitale, sul canale 9D per l’Italia, via satellite Eutelsat Hot Bird 13° Est per l’Europa e Bacino del Mediterraneo, live via web all’indirizzo www.radiovaticana.org/105live)

La trasmissione comprende un editoriale in cui il direttore della Focsiv Sergio Marelli richiamerà l’attenzione su temi di approfondimento politico e attualità legati alla cooperazione internazionale, al volontariato, alla politica economica, alle relazioni internazionali e alla tutela e promozione dei diritti umani.

Nel settembre del 2000 i capi di Stato e di Governo dei Paesi membri delle Nazioni Unite con l’approvazione della Dichiarazione del Millennio hanno sottoscritto un patto globale di impegno congiunto tra Paesi ricchi e poveri che si è concretizzato in Otto Obiettivi del Millennio (MDGs) da raggiungere entro il 2015.
Per sostenere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, nel 2000 la FOCSIV insieme ai suoi 61 organismi associati ha attivato la “Campagna sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio Target 2015: I poveri non possono aspettare!”. In questo stesso contesto di impegno si inserisce anche L’eco dal mondo.

Da lunedì 10 novembre, sul sito della Focsiv sarà attivo uno spazio dedicato alla trasmissione, da cui poter scaricare le puntate in mp3 e approfondimenti in pdf.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.