Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

COOPI e 9REN lanciano il progetto “Energy for Malawi”

COOPI e 9REN Group danno vita a “ENERGY FOR MALAWI”, progetto di sviluppo per garantire l’accesso all’energia da fonti rinnovabili a 14.900 agricoltori del Sud Malawi.

di COOPI - Cooperazione Internazionale

ENERGY FOR MALAWI porterà la luce nelle abitazioni del Distretto di Kasungu non ancora raggiunte dall’energia elettrica, rinforzerà la produttività agricola delle comunità rurali e creerà microimprese, che utilizzeranno energia solare per l’irrigazione e per lo sviluppo del turismo locale. Le scuole, attualmente prive di elettricità, grazie all’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici, potranno utilizzare un laboratorio di informatica e consentire una migliore educazione degli studenti.

Il progetto è strutturato in due fasi: la prima, già operativa, consiste nella donazione a COOPI da parte di 9REN di 200 moduli fotovoltaici di prima qualità. La seconda prevede un’operazione congiunta di “marketing verde” in base alla quale 9REN si impegna a donare a COOPI nuovi moduli per ogni impianto realizzato nell’ambito di ENERGY FOR MALAWI. Per ogni famiglia o impresa che deciderà di realizzare un impianto fotovoltaico con 9REN e sostenere il progetto ENERGY FOR MALAWI senza alcun costo aggiuntivo, 9REN donerà – a seconda della potenza dell’impianto realizzato — un certo numero di pannelli per le comunità del Malawi.

“Questo progetto offre la possibilità di dare un futuro più luminoso a chi fino ad ora non ne aveva la possibilità”, spiega Alexandre Castellano, rappresentante COOPI in Malawi. “Il sostegno di 9REN permette di migliorare la vita dei beneficiari di Kasungu e Likoma Island, coinvolgendo con generosità e sensibilità chi riconosce il bisogno di energia rinnovabile per un ambiente più pulito”.

“Il 2012 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite come Anno Internazionale dell’energia sostenibile per tutti e il progetto ENERGY FOR MALAWI si inserisce perfettamente in tale contesto”, afferma Stefano Granella, CEO del Gruppo 9REN. “Siamo orgogliosi di promuovere questa iniziativa con COOPI e donare al Malawi moduli fotovoltaici che produrranno energia pulita, generando così opportunità di sviluppo e crescita economica e migliorando servizi primari e qualità della vita delle popolazioni più povere”.

COOPI e 9REN presenteranno il loro progetto al Solarexpo (Fiera di Verona 9-11 maggio 21012) presso lo stand 9REN (Padiglione 4 – stand B5.2)


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA