Non profit
Costalli (MCL): su competitività si va nella giusta direzione
Il presidente del Movimento Cristiano Lavoratori, Carlo Costalli, giudica "molto importante il provvedimento per le deduzioni sui versamenti a favore degli enti no profit"
di Paolo Manzo
?Va sicuramente giudicata positivamente la decisione del Governo di spostare la ?questione competitività? al tavolo del Consiglio dei Ministri: non tanto e non solo per i vari provvedimenti (buoni ma troppi, quindi con il rischio che siano dispersivi), quanto per il segnale lanciato, pur nella consapevolezza che il clima ?depressivo? che sembra ancora avvolgere il Paese non lo si sconfigge solo per decreto? è quanto ha affermato il presidente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori, Carlo Costalli, commentando le recenti decisioni del Governo sulla competitività.
?Nello specifico considero molto importante il provvedimento per le deduzioni sui versamenti a favore degli enti ?no profit?, meglio conosciuta come ?Più dai meno versi?, attraverso cui viene per la prima volta riconosciuto il principio di sussidiarietà e l?importante ruolo che il terzo settore gioca per lo sviluppo del Paese?.
?Sono inoltre da sottolineare il finanziamento per l?avvio del trasferimento del Tfr nei fondi pensione (provvedimento che tende allo sviluppo del cosiddetto ?secondo pilastro? della previdenza), l?incremento del fondo per gli ammortizzatori sociali in attesa della riforme, e un ?giro di vite? per combattere la piaga del lavoro irregolare? ha concluso Costalli.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.