Mondo
Crisi. L’indagine Acri in occasione dell’84ª Giornata mondiale del risparmiob Gli italiani? Pessimisti sì, ma non troppob
di Redazione

La percezione del futuro dell’economia rimane improntata a un forte pessimismo, ma non è peggiore di quella del 2007. La percentuale dei soddisfatti della propria situazione economica rimane attestata al 51%; ma ciò non vuole dire che la crisi internazionale non abbia determinato effetti negativi. Lo rivela l’annuale indagine di Acri, l’associazione delle casse di risparmio spa e delle fondazioni di origine bancaria, presentata il 30 ottobre in occasione della 84ª Giornata mondiale del risparmio. Pensando al futuro, rispetto alla propria situazione personale gli ottimisti prevalgono sui pessimisti (28% di ottimisti contro 21%), mentre c’è pessimismo circa la situazione economica dell’Italia (49% contro 24% di ottimisti, ma nel 2007 la situazione era peggiore e il saldo negativo ammontava a 35 punti percentuali).
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.