Mondo
Crisi? L’Unipol scommette sul domani
Comunicazione cosa c'è dietro il nuovo sito www.hofiducianelfuturo.it
di Redazione

Oggi si può avere fiducia nel futuro? Al Gruppo Unipol sono sicuri che la risposta sia sì. E ci credono al punto da aver lanciato una campagna rivolta a tutto il Paese dall’eloquente titolo: “Ho fiducia nel futuro”. Un’iniziativa che, fino al 20 gennaio, cerca di combattere la sfiducia che sta investendo l’Italia utilizzando in modo interattivo un mezzo come internet. Il 19 dicembre è stato infatti lanciato il sito www.hofiducianelfuturo.it invitando gli italiani a tornare a credere nel proprio domani.
Non è una campagna pubblicitaria: non si promuovono né nuovi prodotti né servizi, ma è un’iniziativa che cerca di intercettare voglia e capacità di riscatto, che sono presenti. E così nel sito appare una cartina italiana dove chiunque può pubblicare, compilando un format, le ragioni del proprio avere fiducia nel futuro, raccontando anche quali sono i valori in cui crede e che lo spingono ad agire per costruire un futuro migliore. Un vero e proprio database di pensieri positivi. Si va da chi scrive semplicemente uno slogan come «ho fiducia nelle persone» oppure «ho fiducia nel futuro perché saremo insieme» a chi esprime pensieri più articolati, a chi racconta un po’ di sé. Insomma, uno spaccato di positività e fiducia. A dieci giorni dalla fine della campagna, la responsabilità e il rispetto sono i due valori che raccolgono il maggiore gradimento (insieme rappresentano oltre la metà delle persone). A seguire la solidarietà scelta dal 20% degli internauti.
Spiega l’ad Carlo Cimbi (nella foto): «Non è nel dna del Gruppo Unipol, che da sempre lavora ed investe in Italia per il presente e per il futuro degli italiani, assecondare i sentimenti di sfiducia e rassegnazione che negli ultimi tempi sembrano pervadere il nostro Paese». Da qui è partita la decisione di «lanciare un incoraggiamento per invitare tutti gli italiani, coinvolgendoli anche attraverso il web, a credere nel futuro proprio e in quello di questo Paese, per affrontare le sfide del presente forti delle nostre qualità e capacità, che certamente non sono seconde a nessuno».
Accanto al sito è prevista anche una comunicazione più tradizionale attraverso la stampa nazionale. I contributi più significativi saranno inseriti nel layout della campagna stampa: nell’ultima settimana di pianificazione sarà, infatti, introdotta una creatività diversa, arricchita dei contributi degli utenti del sito. Gli autori dei messaggi selezionati potranno quindi vedere i propri pensieri valorizzati e diffusi attraverso i giornali a tiratura nazionale in un’esperienza di completa interattività tra la carta stampata e il web e tra il Gruppo Unipol i cittadini italiani.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.