Non profit

CROCE ROSSA. Dopo 150 anni punta ancora sui giovani

Dal 23 al 28 giugno sarà commemorato il compleanno della Croce Rossa Italiana co l'evento Solferino 2009

di Redazione

«Trovare gli Henry Dunant del 2000 e le Solferino del nuovo millennio è la sfida lanciata dal Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa» ha dichiarato, Francesco Rocca, Commissario Straordinario della CRI, nel corso della conferenza stampa di questa mattina per la presentazione di Solferino 2009.
Dal 23 al 28 giugno 10 mila giovani provenienti da tutto il mondo, si ritroveranno a Solferino, per commemorare il 150esimo anno della nascita dell’idea di Henry Dunant, che ha dato vita alla più grande organizzazione mondiale.
«Dopo 150 anni i nostri 7 Principi sono assolutamente attuali», ha proseguito Rocca , «abbiamo voluto scommettere sui giovani, ovvero sul nostro futuro che dal 23 al 28 giugno discuteranno per trovare delle risposte alle emergenze di oggi e stendere un programma che sarà presentato a Ginevra, davanti ai potenti del mondo. La Croce Rossa è garanzia di presenza, come stiamo dimostrando in Abruzzo, dove rimaniamo vicini alla gente anche quando i riflettori si spengono e l’impegno prosegue silenziosamente: primi ad arrivare, ultimi ad andare via».
Nella giornata del 26, si terrà un grande concerto, momento di solidarietà verso l’Abruzzo, nel corso del quale sarà messa in vendita la maglietta «Quando la terra avrà smesso di tremare noi saremo ancora lì». Gli artisti che si esibiranno sul palco, saranno Daniele Silvestri, Marina Rei, Francesco Tricarico e Timba Latin Jazz Quintet.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.