Non profit
Csr: Ibm lancia nuovi servizi per “aziende più etiche”
Migliorare la responsabilità sociale d’impresa può far crescere il fatturato e conquistare nuove quote di mercato
di Redazione
I nuovi servizi di consulenza IBM possono aiutare le imprese a meglio comprendere e a migliorare il loro impatto nella società – dalla gestione delle emissioni di Co2 alle pratiche legate al personale – accrescendo la loro competitività e l’interesse dei loro clienti e partner.
“Gestire il proprio business in modo etico e con attenzione per l’ambiente, oggi non è più solamente un’esigenza, ma anche un’opportunità – le aziende che dimostrano di aderire con la loro condotta alle più elevate aspettative di comportamento della società hanno significativi vantaggi nell’attrarre clienti, investitori e nuovi talenti,” ha affermato George Pohle, IBM vice president and global leader for business strategy consulting. “Ma per ottenere tutto ciò, le imprese devono essere capaci ora di valutare accuratamente quanto incontrano queste aspettative, e come e dove sono necessari dei miglioramenti”.
La capacità di soddisfare queste aspettative è divenuta un fattore critico, dal momento che le persone stanno osservando più che mai da vicino il comportamento delle aziende sotto numerosi aspetti – ambiente, salari adeguati e luoghi di lavoro sicuri, commercio estero, prodotti sani e affidabili, filantropia e molto ancora. Supportati dall’utilizzo di internet, sono attrezzati o organizzati e agiscono velocemente per premiare o punire le imprese in base a ciò che sono in grado di osservare – decidendo cosa acquistare, per chi lavorare, dove investire e come il business debba essere regolato.
La Corporate Social Responsibility Benchmarking Utility di IBM aiuta le imprese a valutare:
n se al momento stanno trattando la CSR come un costo o come un investimento;
n l’efficacia delle loro politiche ambientali, della gestione del lavoro, della loro conformità alle leggi, dei valori d’impresa e di altre attività legate alla CSR e a individuare eventuali lacune;
n in che misura sono in grado di dedicarsi ai loro clienti e azionisti per comprendere le loro preoccupazioni e come comunicano le loro prestazioni in fatto di CSR.
Il Benchmarking Utility è basato sui dati emersi da uno studio IBM che ha visto la partecipazione degli Executive di 250 imprese in tutto il mondo. Lo studio, dal titolo “Attaining Sustainable Growth Through Corporate Social Responsibility”, mostra che il 68% degli Executive che hanno partecipato vede nelle attività legate alla CSR un’opportunità di crescita e il 54% ritiene che essa fornirà loro un vantaggio competitivo.
Inoltre il report mostra alcune significative lacune nelle modalità in cui le aziende approcciano la CSR – più di tre quarti degli Executive che hanno partecipato al sondaggio ammettono di non comprendere le preoccupazioni dei loro clienti in materia di CSR, e solo il 17% ne sta discutendo. Questo indica che molte aziende hanno necessità di analizzare e migliorare le loro attività legate alla CSR per raggiungere l’allineamento con quanto i loro clienti e i loro azionisti si aspettano.
In un altro studio condotto da IBM su più di 1.100 CEO a livello mondiale, la maggioranza degli interpellati ha risposto di aver pianificato entro i prossimi tre anni di aumentare del 25% i propri investimenti in attività legate alla CSR. L’obiettivo è quello di assicurare al mercato che stanno investendo nei giusti programmi, politiche e azioni per soddisfare le aspettative dei propri azionisti, e ciò rappresenta proprio il motivo per il quale questa nuova unità di consulenza IBM è stata sviluppata.
Basato su ciò che il Benchmarking Utility indica a proposito dell’azienda cliente, IBM può utilizzare la sua capacità di valutazione strategica e la sua roadmap per aiutare l’impresa a migliorare i processi di business e le operation, correggendo ogni difetto e integrando la CSR in una strategia complessiva.
IBM può assistere i clienti in una serie di aree della CSR, incluse:
— Carbon footprint analysis and management;
— Environmental procurement;
— CSR policy development and monitoring for suppliers;
— “Green” data center;
— Information sharing and engagement with customers, shareholders, regulators
and advocacy groups;
— Linking philanthropy to corporate strategy;
— Diversity and labor practices;
— Engagement with employees on CSR.
Questo è un esempio dell’attenzione di IBM relativamente ai servizi ad alto valore e alle soluzioni innovative per soddisfare le necessità dei clienti.
Per maggiori informazioni sul Global Study dedicato alle tematiche CSR: www.ibm.com/gbs/csrstudy
Per maggiori informazioni relative allaa strategia e all’offerta IBM, visitate: http://www-935.ibm.com/services/us/gbs/bus/html/bcs_strategyplanning.html?re=gbs_fe_leftnav
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