«Cerchiamo soci giovani per i prossimi 60 anni». È l’appello lanciato dalla presidente nazionale del Centro turistico giovanile, Maria Pia Bertolucci. Ctg, storica associazione di turismo giovanile, sta subendo come altre realtà associative la diminuzione delle presenze giovanili e corre ai ripari con una campagna ad hoc con l’obiettivo di trovare giovani che portino l’associazione verso i prossimi 60 anni. Il Ctg, sottolinea Bertolucci, propone un modo diverso di fare gruppo: conoscere amici, condividere viaggi, esperienze. In Italia Ctg è presente con decine di gruppi che operano nel turismo, nella scoperta del territorio e delle tradizioni, dei viaggi, della cultura. L’offerta è di decine di strutture per vacanze affiliate che offrono ospitalità per giovani, famiglie, gruppi, a costi contenuti. Mancano però i giovani, che portino avanti questo immenso patrimonio costruito in 60 anni di attività (festeggiati lo scorso anno). Da qui l’idea di una campagna giovane, «scegliendo un testimonial giovane che condivide le nostre esperienze e i nostri valori. Si chiama Alessio Di Giammichele, ha 23 anni, studia recitazione. La realizzazione grafica invece è del giovane creativo Graphic Artist, Carlo Feudo». Conclude la presidente Bertolucci: «Mi auguro che questo appello non cada nel vuoto, ma arrivi a tanti giovani che vogliono costruire il futuro del Ctg».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.