Cultura

Cutuli e Ilaria Alpi, una fiction e un film sulle loro storie

La Alpi sarà interpretata sullo schermo da Giovanna Mezzogiorno. Alla giornalista del Corriere, invece, sarà dedicata una fiction tv

di Gabriella Meroni

Una fiction su Maria Grazia Cutuli. A pochi giorni dai funerali della giornalista del Corriere della sera assassinata in Afghanistan, la Rai e la Lux Vide hanno annunciato il varo di un progetto di una fiction sulla vita della Cutuli. A dirigere il progetto sara’ Franco Bernini che scrivera’ anche la sceneggiatura.

Oltre alla fiction su Maria Grazia Cutuli, anche la storia di Ilaria Alpi, l’inviata speciale della Rai uccisa a Mogadiscio sette anni fa, sara’ portata sullo schermo. Ad interpretare il ruolo della Alpi sara’ Giovanna Mezzogiorno. Il film, intitolato ‘Il piu’ crudele dei giorni’, diretto da Ferdinando Vicentini Orgnani, si basa sui documenti sul caso e sul libro di Maurizio Torrealta, ‘L’esecuzione’.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.