Cultura
Da oggi la Coop sponsorizza l’acqua del rubinetto
Accanto all’acqua confezionata sarà esposto un cartello con i principali parametri indicati dall’Istituto superiore di Sanità sull’acqua distribuita dalla rete idrica
di Redazione

Trasparente, a domicilio e quasi gratis. È l’acqua che arriva che ogni giorno nelle nostre case. E che per disinformazione spesso non beviamo preferendo ricorrere a quella in bottiglia. Da oggi in 500 punti vendita della Coop accanto all’acqua confezionata sarà esposto un cartello aggiornato settimanalmente con i dati relativi ai principali parametri indicati dall’Istituto superiore di Sanità sull’acqua distribuita dalla rete idrica. L’iniziativa è frutto di un accordo tra Coop e Federutility “Sull’acqua il massimo della trasparenza”, presentato questa mattina a Roma, per sensibilizzare i consumatori su un corretto e consapevole consumo.
«Può sembrare un contro senso per chi come la Coop si occupa di distribuzione commerciale», ha spiegato Enrico Migliavacca, vicepresidente vicario Ancc-Coop, l’associazione nazionale delle cooperative di consumatori di Legacoop, «promuovere un prodotto che non è in vendita ma liberamente disponibile. Ma la nostra missione principale è quella di favorire i nostri soci, cosa che crediamo di fare promuovendo il consumo dell’acqua distribuita dalle reti idriche».
Un consumo consapevole che ha implicazioni di carattere economico e ambientale.
«Conti alla mano», ha sottolineato Mauro D’Ascenzi, vicepresidente di Federutility, « a Roma 1000 litri di acqua costano 1,2 euro contro i 3 euro di Parigi, i 4,5 di Berlino e i 6 di Copenaghen. In Italia vengono prodotti 12 miliardi di litri di acque imbottigliate che prevedono l’utilizzo di oltre 350 mila tonnellate di Pet e l’emissione di quasi un milione di tonnellate di Co2. Per cosa? Per un prodotto a disposizione di tutti, garantito, portato a domicilio a costi irrisori»
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.