Riconoscimenti

Dalla StartCup Piemonte Valle d’Aosta alle finali del Premio nazionale innovazione

Formile, startup nel campo della formazione aziendale, sarà tra i sei finalisti della 19esima edizione in programma a Milano il 30 novembre e 1 dicembre. Nel commentare la buona riuscita della competizione piemontese la ceo Carlotta Sebastiani: «La cosa più interessante forse sono le connessioni che si vanno a creare, prima ancora della fine della cerimonia stavamo creando connessioni con gli altri partecipanti»

di Redazione

Grazie al successo alla StartCup Piemonte Valle d’Aosta 2023, Formile, startup emergente nel campo della formazione aziendale, sarà tra i sei finalisti selezionati per partecipare alla competizione nazionale Premio nazionale innovazione – Pni a Milano il 30 novembre e 1 dicembre. Quest’anno, la competizione ha raggiunto la sua 19esima edizione, evidenziando l’importanza dell’innovazione e dello sviluppo economico del territorio piemontese e valdostano. 

Competendo con oltre 153 idee di business innovative presentate da 397 proponenti – si legge in una nota -, Formile si è distinta per il suo servizio di supporto alle Pmi per accedere alla migliore formazione aziendale. La competizione ha offerto una piattaforma per promuovere l’innovazione in settori cruciali come Ict, Industrial, Life Sciences, Turismo e Industria Culturale Creativa. 

L’innovazione locale

L’evento ha rappresentato un’occasione fondamentale per avere una panoramica dell’innovazione locale e per identificare le aree su cui concentrare fondi e investimenti. Elena Chiorino, assessore al Lavoro, Formazione professionale e Diritto allo Studio Universitario del Piemonte, ha sottolineato l’importanza di investire sulle startup innovative per sostenere la crescita dell’innovazione e della competitività nazionale. Il suo collega Andrea Tronzano, assessore alla Programmazione economico-finanziaria, ha enfatizzato l’importanza delle startup per la crescita del sistema imprenditoriale italiano, sottolineando la necessità di supportare le buone idee per renderle realtà. 

«Competizioni come StartCup non solo ci aiutano a metterci alla prova contro altre idee ad altissimo contenuto tecnologico e innovativo, ma ci permettono anche di migliorarci, andando a prendere spunto dalle altre presentazioni», commenta Carlotta Sebastiani, ceo di Formile. La cosa più interessante forse sono le connessioni che si vanno a creare, prima ancora della fine della cerimonia stavamo creando connessioni con gli altri partecipanti. Iniziative come queste rafforzano l’ecosistema dell’innovazione e migliorano le chance di successo degli attori coinvolti». 

Con un montepremi totale di oltre 65mila euro, la StartCup Piemonte Valle d’Aosta 2023 ha premiato le migliori innovazioni, segnalando la startup AI-Twin come vincitrice del primo premio. Il successo di Formile in questa prestigiosa competizione – sottolinea una nota – ne sottolinea l’impegno verso l’innovazione e il progresso nel settore della formazione aziendale per le Pmi. In particolare, Formile utilizza tecnologie avanzate (Ai, blockchain…), ma anche rafforza e incrementa dinamiche positive di mercato. Il primo prodotto è stato lanciato a gennaio 2023, da ricordare anche che ha anche ricevuto un investimento da Socialfare Seed 

In apertura foto di Photo by LinkedIn Sales Solutions on Unsplash

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.