Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Dall’emergenza alla ricostruzione sociale

Il contributo dei Centri di Servizio per il Volontariato per il territorio abruzzese

di CSVnet

A un anno dal terremoto che ha colpito L’Aquila e i  comuni limitrofi, provocando centinaia di vittime e danni ingenti, CSVnet, il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, fa il punto sull’impegno speso al fianco del Volontariato nei giorni dell’emergenza e sui progetti messi in campo per la ricostruzione sociale del territorio ed in risposta ai bisogni della popolazione già presenti e acuiti dal sisma.

I dati sono preoccupanti: le stime dicono che solo 17.000 persone hanno trovato alloggio in una delle sistemazioni abitative previste dal Governo (Progetto CASE e MAP), mentre quasi 5.000 aquilani sono ancora sistemati in alberghi sulla costa.
Allo stesso modo il 60% delle associazioni non ha potuto far rientro nelle sedi originarie mentre il 44% non dispone ancora di una soluzione logistica, neanche provvisoria. Inoltre il 34% delle associazioni potrebbe disporre di mezzi e risorse per realizzare una sede ma ha difficoltà nell’individuare aree adatte e disponibili.

CSVnet, ha garantito in questi mesi una presenza costante sul territorio, grazie all’impegno degli operatori del CSV aquilano e dei colleghi degli altri CSV, e realizzato un intervento straordinario di coordinamento e di sostegno alle Organizzazioni di Volontariato non specializzate in protezione civile.

Per la ricostruzione ‘immateriale’ del tessuto sociale del territorio abruzzese i Centri di Servizio per il Volontariato hanno individuato una serie di interventi strutturali:

  • La Casa del Volontariato, realizzata con i  500.000 euro di fondi raccolti in collaborazione con Banca Etica, Round Table Italia ed il gruppo editoriale Vita.
  • Accompagnamento alle OdV locali realizzato dai CSV abruzzesi per la presentazione dei progetti sperimentali finanziati con il Fondo Nazionale per il Volontariato per l’anno 2010 (30 progetti finanziati per un ammontare di 919.800 mila euro circa).
  • Bandi sulla progettazione sociale: stanziati 2,5 milioni di euro grazie all’accordo nazionale che vede insieme CSVnet, ACRI (associazione  delle fondazioni di origine bancaria), Forum Terzo Settore, ConVol, Consulta dei Comitati di Gestione.

L’obiettivo è quello realizzare un sostegno pluriennale, duraturo e di rete per sostenere progetti di ricostruzione sociale, di sviluppo di comunità, di risposta ai bisogni della popolazione già presenti e acuiti dal sisma.
I CSV abruzzesi lavoreranno a fianco delle Organizzazioni di Volontariato per accompagnarli nella realizzazione di progetti che abbiano come idea guida quella della ricostruzione sociale partecipata, in cui sia coinvolto oltre il Volontariato anche l’impresa sociale, l’università e gli enti locali.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA