Mondo
Darfur: Consiglio di sicurezza Onu minaccia sanzioni
Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha approvato oggi una risoluzione proposta dagli Usa che minaccia l'imposizione di sanzioni petroliere contro il Sudan
di Paolo Manzo
Con 11 voti a favore, nessuno contrario e quattro astensioni, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato oggi una risoluzione proposta dagli Stati Uniti che minaccia l’imposizione di sanzioni petroliere contro il Sudan, se il governo di Khartum non ripristinera’ la sicurezza nel Darfur e non porra’ fine alle atrocita’ contro la popolazione civile di quella regione. La risoluzione prevede anche l’ampliamento della forza militare di osservatori dell’Unione Africana, e l’avvio di un’inchiesta sul genocidio e gli altri abusi contro i civili, per i quali il regime di Khartum e’ stato denunciato.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.