Formazione

Demenza: nel 2050 1 su 3 ne sarà coinvolto

I dati in uno studio della London School of Economics

di Redazione

Nel 2051 nel Regno Unito ci saranno 1milione 750mila anziani vittima di demenza (+154% rispetto ad oggi), che costeranno ogni anno 25mila pound ciascuno, quasi interamente a carico delle famiglie. Oggi sono 700mila gli inglkesi over 88 che soffrono di demnza, per una spesa compelssiva annua di 17 miliardi di sterline. La ricerca della London School of Economics e dell’istituto nazionale di psichiatria designa quindi la salute mentale come priorità dei prossimi decenni. La demenza toccherà una persona su tre, come malato o come care giver.

L’aumento esorbitante di malati è colegato all’invecchiamento della popolazione. Già oggi nella fascia over 65 uno su 20 soffre di una qualche forma di demneza, e i numeri salgono a uno su 5 sopra gli 80 anni. Due terzi delle demenze sono dovute all’Alzheimer. Il professore Nartin Knapp, uno degli autori della rcerca, dice: «Questa ricerca dimostra il disperato bisogno di fare della demenza una prioirtà nazionale. Gli attuali livelli di presa in carico e supporto delle persone con demenza sono chiaramente inadeguate. La demenza è una delle principali cause di invalidità, molto più del cancro o delle malattie cardiovascoalri, ma i fondi per la ricerca sono insignificanti riepstto a quelli destinati a qeusti settori».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.