Il buono servizi realizzato da Edenred per Regione Lombardia è destinato agli studenti delle scuole statali, paritarie o dei corsi di istruzione e formazione professionale regionali. Il fine è quello di sostenerne il percorso educativo e tutelarne il diritto allo studio. Ne hanno diritto i ragazzi dai 6 ai 18 anni. Due gli strumenti su cui si basa: una piattaforma online a cui è possibile accedere grazie alla Carta Regionale dei Servizi per ricevere l’erogazione del Buono Scuola e il Buono Servizi cartaceo utilizzabile in un circuito di negozi, enti e fornitori di servizi per la scuola per l’acquisto di materiale scolastico, informatico, didattico ed educativo.
I contributi previsti vanno da un importo minimo di 60 euro fino a un massimo di 290 euro, e sono basati sulla dichiarazione ISEE – Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Per gli studenti con disabilità inoltre la famiglia percepisce un contributo aggiuntivo, rispetto al valore della Dote, pari a 3mila euro per le spese connesse al personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno. I Buoni sono cumulabili, ma non danno diritto a resto in contanti e non sono rimborsabili. Qualora il costo della prestazione o acquisto fosse superiore alla somma dei Buoni il beneficiario dovrà integrare in denaro. Il servizio è disponibile anche per l’anno scolastico 2012-13 sia per gli assegni di aiuto che per quelli di merito.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.