Il buono servizi realizzato da Edenred per Regione Lombardia è destinato agli studenti delle scuole statali, paritarie o dei corsi di istruzione e formazione professionale regionali. Il fine è quello di sostenerne il percorso educativo e tutelarne il diritto allo studio. Ne hanno diritto i ragazzi dai 6 ai 18 anni. Due gli strumenti su cui si basa: una piattaforma online a cui è possibile accedere grazie alla Carta Regionale dei Servizi per ricevere l’erogazione del Buono Scuola e il Buono Servizi cartaceo utilizzabile in un circuito di negozi, enti e fornitori di servizi per la scuola per l’acquisto di materiale scolastico, informatico, didattico ed educativo.
I contributi previsti vanno da un importo minimo di 60 euro fino a un massimo di 290 euro, e sono basati sulla dichiarazione ISEE – Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Per gli studenti con disabilità inoltre la famiglia percepisce un contributo aggiuntivo, rispetto al valore della Dote, pari a 3mila euro per le spese connesse al personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno. I Buoni sono cumulabili, ma non danno diritto a resto in contanti e non sono rimborsabili. Qualora il costo della prestazione o acquisto fosse superiore alla somma dei Buoni il beneficiario dovrà integrare in denaro. Il servizio è disponibile anche per l’anno scolastico 2012-13 sia per gli assegni di aiuto che per quelli di merito.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.