EUROPA OCCIDENTALE: il settore occupazionale predominante, che riflette il ruolo svolto della chiesa cattolica e protestante nel campo della scuola e dell?assistenza ai bisognosi, è quello dei servizi sociali (28%). Basti pensare che, nella sola Irlanda, i lavoratori in scuole non profit sono il 6% dell?occupazione totale non agricola del Paese.
EUROPA DELL?EST: l?occupazione non profit copre soprattutto il settore ricreativo (1/3) e quello ambientale. Consistente, il 10%, è la percentuale di lavoratori impegnati in organizzazioni sindacali e professionali. ?Tradizione? del passato comunista in cui il governo incoraggiava la creazione di categorie e unioni professionali.
USA E GIAPPONE: il settore dei servizi sociali assorbe solo dal 14 al 16% in Usa e Giappone dove predominano salute (35%) ed educazione (29%) .
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.