Victoria è una ragazza di 15 anni che vive con il forte desiderio di trovare una famiglia che la tenga con sé. È arrivata nel nostro Paese circa dieci anni fa dall’Est Europa, e da allora ha vissuto per otto anni in comunità con la sorella e da poco più di un anno in una famiglia affidataria, che però purtroppo si trova impossibilitata a proseguire l’affido. La madre è morta due anni fa, il padre non è mai stato un riferimento concreto per lei e non si oppone all’affido. Victoria è affetta da una malattia genetica di cui non è possibile definire il decorso, che al momento le provoca fastidiosi inestetismi. Mantiene dei rapporti con la sorella e il padre, che vivono altrove. Victoria, che è una ragazza molto disponibile e affettuosa, con un buon rapporto con i pari, frequenta il primo anno di scuola professionale con indirizzo artistico.
La famiglia che la accoglierà dovrebbe essere residente a Varese o provincia per permetterle di mantenere i contatti con la scuola e i compagni.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.