E’ morto in serata a Modena Ermanno Gorrieri, intellettuale cattolico, partigiano, fondatore dei Cristiano Sociali ed ex ministro. Aveva 84 anni. Nato a Sassuolo, sposato, cinque figli, Gorrieri in gioventu’ frequento’ circoli cattolici antifascisti e durante la Resistenza fu tra i promotori della Repubblica partigiana di Montefiorino.
Segretario provinciale della Dc provinciale di Modena nel 1945, fondò nel 1947 la Cisl locale e un anno dopo l’ Unione delle cooperative. Deputato per una legislatura, non volle essere ricandidato. Fu segretario regionale democristiano e consigliere regionale, sempre per un solo mandato, poi scelse di dedicarsi agli studi di economia e all’attività nel ‘Luigi Ferrari’, il centro culturale di Modena che in serata ha dato notizia della sua morte.
Nel 1987 l’ultimo importante incarico pubblico di Gorrieri: fu ministro ‘tecnico’ del lavoro nel governo guidato da Amintore Fanfani. Infine nel 1993, assieme a Pierre Carniti, diede vita al movimento dei Cristiano Sociali.
”Con Ermanno Gorrieri i democratici della Margherita perdono un amico e un maestro. Un uomo giusto. Uno dei pochi che possa essere considerato padre della Prima e della Seconda Repubblica: testimone e garante della continuità della ispirazione che ha segnato le due primavere della nostra democrazia repubblicana.” Questo il commento del presidente dell’Assemblea federale della Margherita, Arturo Parisi, alla notizia della morte di Gorrieri.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it