Cultura

E’ morto Marco Pantani

Il suicidio è la causa più probabile

di Paolo Manzo

Scrivo questa notizia con la morte nel cuore. Perche io Marco Pantani lo intervistai più volte quando lavoravo a Tuttobici, mensile italiano leader nel mondo del ciclismo.

Purtroppo Marco Pantani, l’ultimo vincitore italiano di un Giro di Francia (33 anni dopo Felice Gimondi), è morto questa sera in un residence di Rimini.

Solo, come troppo spesso era stato lasciato in questi ultimi anni; dall’ambiente ma, soprattutto, dai mass media che lo avevano scaricato con molta, troppa facilità, dopo averlo osannato incondizionatamente. Dalle stelle alle stalle in quella fatidica settimana di Madonna di Campiglio del Giro 1999.

Il cadavere del “Pirata”, dell’ “Elefantino”, dell’uomo dalla bandana gialla è stato ritrovato in una cameretta del residence Le Rose: sono stati gli stessi gestori del residence a dare l’allarme alla squadra mobile della Questura di Rimini.

Il medico legale svolgerà l’autopsia lunedì ma le cause del decesso sembrano essere legate all’assunzione di psicofarmaci, che ha causato un’overdose molto probabilmente voluta.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.