Leggi
Elettrosmog: onde radio Vaticana tre volte oltre il limite
La conferma dalle misurazioni. Sono valori ancora superiori ai limiti di legge nonostante nei giorni scorsi l'emittente avesse gia' abbassato del 50% le sue emissioni
Le onde di Radio Vaticana superano di oltre tre volte i limiti di legge. Il dato emerge dalle misurazioni dell’Agenzia Nazionale per l’Ambiente (Anpa) con la partecipazione del ministero delle Comunicazioni e dell’Arpa Lazio a Cesano e concluse oggi.
A quanto si apprende i valori massimi registrati nella campagna di misura sono 20 volt metro, 16 volt metro e 9 volt metro rispetto ai limiti di 6 volt metro fissati dal decreto 381/98. In particolare le misure condotte il 3 e il 4 aprile in diversi orari hanno evidenziato sforamenti dei limiti in quattordici punti di misurazione. Su sette punti si sono misurati valori superiori a 7 volt metro mentre su quattro punti si sono registrati valori fra i 6 e i 7 volt metro e su tre punti valori inferiori a sei volt metro. Si tratta di valori ancora superiori ai limiti di legge nonostante nei giorni scorsi l’emittente della Santa Sede avesse gia’ abbassato del 50% le sue emissioni.
Domani in una conferenza stampa il ministro dell’Ambiente Willer Bordon rendera’ pubblici i risultati dei controlli e annuncera’ eventuali provvedimenti finalizzati al rispetto delle norme italiane. Nei giorni scorsi Bordon aveva confermato di essere pronto a firmare un’ordinanza sul distacco dell’energia elettrica a Radio Vaticana in caso di violazione dei limiti di legge.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.