Cultura
Elettrosmog, quanto costa proteggerci
Il Coordinamento nazionale dei Comitati per la tutela dai campi elettromagnetici ha calcolato un costo pari a 250mila lire a famiglia
La messa in sicurezza del parco elettrico italiano dal rischio di inquinamento elettromagnetico costerà circa 250mila lire a famiglia, pari a 70 lire al giorno per 10 anni.
A calcolare il costo della sicurezza è il Coordinamento nazionale dei Comitati per la tutela dai campi elettromagnetici (Conacem), in occasione del convegno nazionale sull’elettrosmog in corso al castello di Bentivolgio a Bologna, in memoria del celebre oncologo Cesare Maltoni scomparso recentemente.
Il Conacem ha anche lanciato un appello al Presidente della Repubblica e al presidente del Consiglio affinché vengano emanati entro la scadenza di legge i decreti sui limiti di sicurezza per la popolazione. Per i decreti, previsti dalla legge quadro sull’elettrosmog, è necessario il concerto del ministero della Sanità.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.