Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Epidurale

Non si può non tifare (come il Moretti di Aprile) per un parto senza dolore. Ma viene anche da domandarsi: la massima biblica, allora, che senso aveva?

di Alter Ego

È stata la prima uscita del neo ministro alla sanità, Livia Turco: parto senza dolore per tutte quelle che lo vorranno. E tutto a carico del servizio sanitario nazionale. In sintesi, cade la massima biblica «e tu partorirai con dolore». L?uomo, anzi la donna del 2006 si prepara insomma a smentire il Padreterno. E questo grazie a una tecnica dall?etimologia galeotta: epidurale, che viene dal greco epi-dura, cioè «che sta sopra la dura madre». Dura madre? Naturalmente la madre in questione non è quella che si prepara a a partorire. È quella che in anatomia identifica una delle meningi che rivestono l?encefalo e il midollo spinale. Epidurale indica quindi il luogo dove viene introdotto l?anestetico che alla fine farà partorire senza dolore.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA