Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Euro: il logo per i consumatori

Nuova iniziativa dell'Unione europea per favorire il passaggio alla moneta unica,l'Euro

di Monica Salvatore

Un nuovo logo tutelerà i consumatori nel passaggio all?Euro. Per proteggere i consumatori dalle possibili insidie legate all?imminente arrivo della moneta unica la Commissione europea ha promosso l?adozione di una sorta di codice di comportamento da parte delle associazioni che rappresentano gli operatori, prevalentemente del turismo, del commercio al dettaglio e del settore manifatturiero. I negozianti che aderiranno, su base volontaria, all?iniziativa a partire dal 1999 esporranno in vetrina, nei cataloghi di vendita o nel materiale pubblicitario un logo particolare riportante la semplice dicitura: ?Accettiamo pagamenti in Euro?. Il ?codice? e il logo sono il frutto di un accordo raggiunto tra le associazioni degli stessi operatori e quelle rappresentative degli interessi dei consumatori. L?adozione del logo comporta l?impegno di rispettare sei regole d?oro volte a rendere piu semplice la familiarizzazione con la nuova valuta: 1) rispettare il tasso di conversione stabilito e riportare la doppia indicazione del prezzo sia per il totale sia per le singole voci di acquisto; 2) non imporre costi aggiuntivi ai consumatori che decidono di pagare in Euro; 3) fornire informazioni sull?introduzione dell?Euro; 4) riportare i prezzi nelle due valute almeno per un numero minimo di prodotti a partire dal ?99 per poi estendere l?indicazione agli altri prodotti nel corso degli anni successivi; 5) preparare adeguatamente il personale a contatto con i clienti; 6) rendere effettivamente possibile il pagamento in Euro. L?attuazione dell?accordo a livello nazionale sarà curata dalle associazioni dei consumatori e degli operatori economici che provvederanno, tra l?altro, a distribuire il logo, a fornire informazioni dettagliate sull?iniziativa e a controllare il rispetto del ?codice?.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA