Welfare
Ex presidente Uruguay: la Robinson? Un gringo!
L'ex Presidente dell'Uruguay, Luis Lacalle, ha criticato con violenza i commenti del Commissario Onu per i Diritti Umani, Mary Robinson, che aveva chiesto maggior tutela dei diritti umani
di Paolo Manzo
L’ex Presidente dell’Uruguay, Luis Lacalle, ha criticato con durezza i commenti del Commissario per i Diritti Umani dell’Onu, Mary Robinson, che aveva chiesto la revisione della “legge del perdono” contro chi si è macchiato di crimini contro l’umanità durante la dittatura militare (1973-1985). Lacalle ha riaffermato che l’amnistia in Uruguay è stata resa possibile da un plebiscito popolare, nel maggio dell’1989 e che nessun funzionario di qualsivoglia organismo internazionale deve permettersi di esprimere commenti sui provvedimenti interni di un paese sovrano.
L’ex Presidente (1990-1995) ha detto sbuffando alla Tv che non ci si può permettere “che arrivi un qualsiasi gringo a dettare norme all’Uruguay su come raggiungere la pacificazione nazionale”. Lacalle, visibilmente arrabbiato con la Robinson, ha detto di non conoscere la nazionalità ne il curriculum dell’ex Presidente dell’Irlanda, e che neppure gli interessa.
Davvero complimenti vivissimi ex presidente!
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.