Famiglia

Family day: così Pezzotta e la Roccella

Ecco alcuni passaggi dei discorsi dei due portavoce

di Redazione

Applauditissimo Savino Pezzotta, parlando davanti al milione di Piazza San Giovanni ha detto: “Viva la famiglia, cioè viva l’Italia. Perchè l’Italia popolare è fatta dalla gente che lavora e che fatica, come voi che siete qui, e non da chi frequenta i salotti buoni, sa bene cos’è la famiglia. Questa non è una piazza contro, non è una piazza guelfa, ma è una piazza degli italiani che non strumentalizza la religione, ma neppure le vieta di orientare le coscienze”.
Molto apprezzato anche il discorso di Eugenia Roccella che ha tra l’altro detto: “La famiglia così come la riconosce la nostra Costituzione si fonda sul matrimonio, cioè su un impegno preso davanti alla collettività, un impegno di forte durata, basato su doveri reciproci e sulle garanzie per le parti più deboli, i figli in primo luogo. Certo le famiglie qualche volta si rompono, ma sono preziose in ogni caso perchè proteggono gli individui dall’invadenza dello Stato e del mercato e creano quel senso profondo di appartenenza, di consapevolezza delle origini, così necessario allo sviluppo dell’identità individuale”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.