Salute
Farmaci Hiv: quelli per l’Africa avranno speciali etichette
È la proposta di Bruxelles per evitare che i farmaci destinati al Sud del mondo vengano rivenduti in Europa
Bruxelles scende in campo per bloccare il traffico di farmaci anti Hiv destinati ai Paesi poveri dall’Africa all’Europa. La Commissione ha proposto di bollare con una speciale etichetta i farmaci destinati ai malati del Sud, e quindi venduti a prezzi più bassi, in modo che siano facilmente identificabili. La proposta, su cui si dovranno pronunciare il 30 ottobre i commissari europei, mira a proteggere il doppio sistema di prezzi per i farmaci vitali che poche persone possono permettersi di acquistare nei Paesi in via di sviluppo.
I casi di farmaci destinati ai poveri che vengono rivenduti a caro prezzo in Occidente, purtroppo, non sono rari. L’ultimo è stato denunciato dal governi olandese qualche settimana fa: 6 mila confezioni di farmaci prodotti dalla GlaxoSmithKline e destinati all’Africa sono stati venduti sui mercati olandesi e tedeschi.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.