Welfare

Fate la carità, devo rinnovare whatsapp

Il lato grottesco della crisi svelato dalle foto di Gianluca Maroli. Che denuncia il vizio italico di lamentarsi per non poter comprare quello che in realtà non ci serve

di Gabriella Meroni

Aiutatemi, devo rinnovare whatsapp. Fate la carità, sono iniziati i saldi. E ancora: una moneta per comprare le cialde di caffè. Sono questi gli improbabili messaggi che campeggiano sui cartelli esposti dagli "homeless" protagonisti del finto reportage ironico "L'Homme(less)" del fotografo Gianluca Maroli.

Qui tutte le foto sul sito di Gianluca Maroli

Scopo dichiarato della provocazione, far riflettere sul consumismo e raccontare il lato grottesco della crisi, che fa preoccupare qualcuno di non avere quattrini non per il necessario, ma per il superfluo. «Non sono uno che non arriva a fine mese o che non sa come mettere la cena in tavola», dice il fotografo romano, «eppure a volte mi lamento per delle banalità, per dei bisogni futili, e come me ogni giorno migliaia, se non milioni, di persone». Come dargli torto?

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.