Terzo settore

Finanza sostenibile, torna la Summer School di Cantieri ViceVersa

Si svolgerà a Modena, dal 2 al 4 luglio, l’evento che mette a confronto rappresentanti del Terzo settore e operatori finanziari italiani, promosso da Forum Terzo Settore e Forum per la Finanza Sostenibile. Confermata anche nell’edizione di quest’anno la Cantieri ViceVersa Academy: un percorso formativo che intende fornire competenze di base sulla finanza e sul modello di creazione di valore degli Ets

di Redazione

Nuova edizione della Summer School di Cantieri ViceVersa che mette a confronto rappresentanti del Terzo settore e operatori finanziari italiani, con l’obiettivo di favorire, attraverso il dialogo e la collaborazione, la costruzione di una società più sostenibile e inclusiva, e di rafforzare il ruolo del non profit nello sviluppo dell’economia sociale.

A Modena, dal 2 al 4 luglio, la tre giorni è promossa dal Forum Terzo Settore e dal Forum per la Finanza Sostenibile. Il progetto si è affermato negli anni come innovativo luogo di incontro tra domanda e offerta di strumenti finanziari per il Terzo settore, accompagnando quest’ultimo nella crescita di consapevolezza dell’importanza della finanza sostenibile per aumentare la propria capacità di generare impatti positivi sui territori attraverso l’attività sociale

L’analisi del Registro Unico del Terzo settore

La prima analisi del Registro Unico del Terzo Settore – ricorda una nota – ha rilevato come per gran parte delle organizzazioni neo-iscritte, i problemi finanziari e di reperimento fondi siano fondamentali. Proprio su queste difficoltà intende intervenire il progetto Cantieri ViceVersa, giunto alla VI edizione, da una parte aiutando il Terzo settore a migliorare la conoscenza e la capacità di accesso agli strumenti finanziari e, dall’altra, stimolando gli operatori finanziari a riconoscere le peculiari modalità con cui il Terzo settore costruisce valore, e di conseguenza ad adeguare l’offerta di servizi.
Il percorso di conoscenza reciproca tra questi due mondi va nella direzione di affermare e rendere efficiente un modello economico orientato al benessere delle persone e della collettività, in linea con quanto si vuole realizzare in Europa e in Italia con il Piano per l’economia sociale.

I tavoli di lavoro

La tre giorni di Modena vedrà lo svolgimento di tavoli di lavoro focalizzati su credito, equity, assicurazioni, filantropia e funding, oltre a momenti di dibattito con rappresentanti delle istituzioni, del mondo finanziario e giornalisti.

Dall’anno scorso tra le attività formative del progetto vi è la Cantieri ViceVersa Academy: un percorso formativo che intende fornire, tanto al mondo della domanda quanto a quello dell’offerta, competenze di base sulla finanza e sul modello di creazione di valore del Terzo settore.
Per questa edizione la piattaforma, completamente gratuita e raggiungibile dal sito www.cantieriviceversa.it/academy, è stata arricchita di ulteriori contenuti. 

Qui il programma: ProgrammaCVV24.pdf

In apertura photo by Edu Lauton on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA