Volontariato
Firenze, a regista Djordjadze premio per la pace
All'autrice di "27 baci perduti" riconoscimento del Comune
La regista georgiana Nana Djordjadze ha ricevuto oggi a Firenze il Sigillo della Pace, riconoscimento che il Comune attribuisce a personalità che si siano distinte nel mondo per la loro opera pacificatrice.
“Un messaggio politico rivolto da Firenze ad ogni popolo della terra, per esortarlo a costruire il proprio rinascimento sull’affermazione della pace e sulla difesa della libertà”. Ha ricordato dall’assessore alla Pubblica istruzione, Daniela Lastri, del Sigillo della Pace consegnato oggi in Palazzo Vecchio La manifestazione, alla quale hanno assistito numerosi studenti delle scuole fiorentine, è inserita nell’ambito di “Amazzoni e Sirene”, XXIII Incontro Internazionale di Cinema e Donne, organizzato da Laboratorio Immagine Donna, in corso a Firenze.
La regista georgiana è l’autrice di “27 Baci perduti”, un film che racconta luoghi sconosciuti all’Occidente, come il Caucaso e la mitica Colchide, dove spesso l’unico protagonista è la guerra, presentati dagli occhi di una donna “che riesce a superare i conflitti con la tessitura di relazioni umane che partono dall’amore femminile per la civiltà”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.