Pubblicità

Education & Scuola

Fondazione CittàItalia, concluso a Napoli un nuovo importante restauro.

presentato il restauro di una grande opera di Luca Giordano: "Il Miracolo di San Nicola di Bari"

di Fondazione CittàItalia

La pala di San Nicola –datata 1655 –della Chiesa di Santa Brigida a Napoli, rappresenta una testimonianza significativa della fase ancora giovanile del percorso artistico del grande pittore napoletano.

“Il Miracolo di San Nicola di Bari –scrive Nicola Spinosa- oggi restituito grazie alla Fondazione CittàItalia che ne ha consentito il restauro, alla sua originaria bellezza pittorica, assume un rilievo eccezionale per cogliere, finalmente a pieno, attraverso quali passaggi ed entro quali termini, la pittura a Napoli si volse, con il giovane Luca Giordano e senza rinunciare alla eredità del recente passato alle soluzioni illusive e fantastiche della nuova stagione barocca, che ne avrebbe segnato, pur tra esiti apparentemente diversi, tendenze e inclinazioni fino a inoltrato Settecento”.

“Restituire questa straordinaria opera alla Città di Napoli e a tutti coloro che amano l’arte – dice Alain Elkann –  ci riempie di soddisfazione e ci incoraggia ad andare avanti, proponendo sempre nuove iniziative per coinvolgere i cittadini nella salvaguardia dei tanti  capolavori a rischio. In tempi così difficili, solo il contributo e la partecipazione di tutti  ci consentirà di promuovere la bellezza dell’Italia”.

Il restauro – curato da Annalisa Pellecchia con la direzione scientifica di Flavia Petrelli, funzionario della Soprintendenza per il Polo museale della città di Napoli, realizzato con il contributo della Fondazione CittàItalia  e della Fondazione Banco di Napoli – sarà presentato dal Soprintendente per il Polo museale Nicola Spinosa, dal Presidente della Fondazione CittàItalia Alain Elkann, dal Presidente dell’Istituto Fondazione Banco di Napoli Adriano Giannola. 

 

Per Informazioni:

                                                                                                                               

FONDAZIONE CITTA’ITALIA Corso Vittorio Emanuele II, 21 – 00186 Roma tel 06 36006206 Fax 063208396

e-mail:  info@fondazionecittaitalia web site: www.fondazionecittaitalia.it

 

SOPRINTENDENZA SPECIALE PER IL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO, ETNOANTROPOLOGICO E PER IL POLO MUSEALE DELLA CITTA’ DI NAPOLI Castel Sant’Elmo -Via Tito Angelini, 22 – 80129 Napoli – Tel . 0039-0817499111 – FAX 0039-0812294498

e-mail:  sspm-na@beniculturali.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA