Famiglia
Fondazione CittàItalia presenta a Napoli l’avvio di un nuovo restauro
Distacco e restauro della tela “Miracolo di San Nicola di Bari“del pittore napoletano Luca Giordano
Napoli, 15 dicembre 2008 – E’ tutto pronto per l’avvio del restauro del dipinto, “Miracolo di San Nicola di Bari”, scelto dalla Fondazione CittàItalia in occasione delle “Giornate dell’Arte” 2008, Quinta campagna nazionale di raccolta fondi per i beni cultirali a rischio.
Con il benestare della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Napoli, la tela verrà rimossa dalla sua attuale collocazione nel transetto sinistro della Chiesa di Santa Brigida, per essere trasferita in un laboratorio di restauro e affidata all’esperienza della restauratrice Annalisa Pellecchia.
Il grande dipinto necessitava da tempo di un importante lavoro di recupero a causa di diversi problemi: dalla tela fortemente spanciata nel lato superiore, ad un evidente perdita di tensionamento, dalle cadute di colore a una verniciatura smagrita in più punti e molto ossidata, tanto da impedire quasi del tutto la lettura del tessuto cromatico. Una volta in laboratorio, sulla tela verranno applicate delicate tecniche di conservazione.
Un particolare ringraziamento va a Peppino di Capri che, su invito della Fondazione CittàItalia, ha tenuto un concerto a Roma, lo scorso settembre, devolvendo l’incasso della serata al restauro del prezioso dipinto. Altrettanto prezioso è stato il contributo offerto dalla Fondazione Banco di Napoli – Istituto che, nell’ambito della sua costante attività di tutela e valorizzazione del patrimonio e delle attività artistiche sul territorio, ha voluto porre la propria attenzione sul restauro della tela di Luca Giordano. Un’alleanza che ha permesso di
giungere in tempi rapidi all’avvio dei lavori di restauro la cui conclusione è prevista entro la metà del 2009.
“Un altro importante successo – dichiara Alain Elkann, Presidente della Fondazione CittàItalia – un incoraggiamento alla rinascita di Napoli e del suo straordinario patrimonio culturale. Senza i cittadini, senza le istituzioni culturali non cresce una politica partecipata della tutela del patrimonio culturale italiano. E’ questo il momento che Governo e Parlamento, Amministrazioni regionali e locali individuino gli strumenti e i mezzi per favorire la partecipazione convinta e appassionata dei cittadini”.
Appuntamento :
15 dicembre 2008 ore 11.00 Chiesa di Santa Brigida, Via di Santa Brigida, 1
NAPOLI
Interverranno:
Ledo Prato – Segretario Generale Fondazione CittàItalia
Aldo Pace – Direttore Generale Fondazione Banco di Napoli – Istituto
Flavia Petrelli – Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale
della Città di Napoli
Annalisa Pellecchia – Restauratrice
Scheda tecnica dell’opera:
DESCRIZIONE DELL’OPERA: Miracolo di San Nicola di Bari AUTORE: Luca Giordano TECNICA: Olio su tela. DIMENSIONI: 403 x 274 PERIODO: databile 1655 PROVENIENZA: Chiesa di Santa Brigida – Transetto sinistro
Per informazioni:
Mariella De Stefano – FONDAZIONE CITTA’ITALIA
Tel. 06.36 00 62 06 mariella.destefano@fondazionecittaitalia.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.