Non profit

Fondazioni: La Spezia si apre agli Usa e all’Europa

Le iniziative in campo universitario di Carispe

di Redazione

Grazie alla Fondazione Carispe è nato a La Spezia il “Center for Cultural Research and Universities Studies”: l’obiettivo è costruire un ponte culturale tra il capoluogo spezzino e il resto del mondo.

L’iniziativa è il frutto di una partnership tra la Fondazione e alcune grandi università statunitensi, canadesi ed europee interessate ad attivare seminari in Italia per il perfezionamento della lingua italiana dei loro studenti. L’Italiano è una tra le lingue più studiate al mondo ed è considerata uno strumento importante per fruire appieno dei tesori che offre l’arte e la cultura del nostro Paese. Si spiega così il grande interesse delle università straniere, degli Stati Uniti in particolare dove opera una forte comunità italo-americana, ad allacciare relazioni con l’Italia.

Gli studenti universitari statunitensi, canadesi ed europei effettueranno corsi da tre settimane a sei mesi nella provincia ligure; le loro università di provenienza garantiranno loro gli opportuni crediti formativi.

Il Center for Cultural Research and Universities Studies ha in cantiere altre iniziative di rilievo: workshop, conferenze e percorsi formativi su tematiche elaborate dalle personalità accademiche che sono state coinvolte.
www.fondazionecarispe.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.