Famiglia
Forum famiglie: “Cara Bindi, è la povertà la vera priorità”
Il Forum delle associazioni familiari esprime la più viva preoccupazione per i dati diffusi oggi dallIstat sulla povertà delle famiglie italiane, secondocui 2,6 milioni di famiglie sono sotto la sogl
di Redazione
Il Forum delle associazioni familiari esprime la più viva preoccupazione per i dati diffusi oggi dall?Istat sulla povertà delle famiglie italiane, secondo i quali 2,6 milioni di famiglie sono sotto la soglia di povertà e 1,5 milioni sono addirittura in condizioni di disagio economico con un reddito inferiore ai 700 euro al mese.
Una situazione che si fa ancora più drammatica nel Meridione dove una famiglia su quattro è al livello di indigenza e che, indistintamente su tutto il territorio nazionale, appare correlata al numero dei figli e dei familiari a carico.
“Questa è la vera priorità sociale a cui bisogna far fronte piuttosto che lasciarsi distrarre da false urgenze come il riconoscimento giuridico delle unioni di fatto”, commenta in un comunicato il Forum.
“Il ministero della Famiglia potrebbe costituire un?opportunità per affrontare questa drammatica situazione e per restituire alla famiglia il ruolo di prima risorsa sociale che le spetta. Al ministro Bindi il Forum ha espresso e continua ad esprimere la speranza che il suo dicastero possa diventare autentico e serio luogo di confronto tra le famiglie, le associazioni che le rappresentano e le Istituzioni, e conferma la propria disponibilità al dialogo e alla collaborazione in una fattiva ricerca di risposte alle esigenze reali delle famiglie”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.