Non profit

Forum terzo settore a Congresso

Al via l'appuntamento con un convegno. Il giorno dopo assemblea per il rinnovo delle cariche

di Redazione

Si tiene a Roma giovedì 3 e venerdì 4 febbraio il Congresso del Forum Nazionale del Terzo Settore (nella foto in copertina l’attuale portavoce, Andrea Olivero).

La prima giornata è dedicata al convegno “Big Society, una storia italiana… proiettata al futuro: sussidiarietà e nuovo modello sociale” che si svolgerà presso la Camera dei Deputati – Sala delle Conferenze, Via del Pozzetto 158.

La seconda sarà dedicata all’Assemblea nazionale che prevede il rinnovo delle cariche sociali e che si terrà presso il Palazzo della Cooperazione in via Torino.

Due sedi volutamente distinte per sottolineare ulteriormente l’importanza di ciascun appuntamento.

Il Convegno – come evidenzia una nota – ha l’obiettivo di ridefinire un nuovo patto sociale per un modello di sviluppo centrato sul principio della sussidiarietà. Sarà anche l’occasione per presentare le proposte e le iniziative svolte dal terzo settore italiano anche attraverso la sua quotidiana azione di infrastrutturazione sociale del territorio e per confrontarsi con le Istituzioni e gli altri soggetti sociali.

Il programma si articola in due sessioni: quella mattutina è dedicata ad un inquadramento e un approfondimento della tematica con il contributo dei massimi studiosi italiani ; quella pomeridiana prevede lo svolgimento di una tavola rotonda con i rappresentanti delle principali parti sociali.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.