Formazione
Francia: Camera bassa approva nuova legge antiterrorismo
Se approvata, autorizzerà ad aumentare la videosorveglianza nei luoghi pubblici.
La Camera bassa del Parlamento francese ha approvato la nuova legge antiterrorismo, che aumenta l’uso della videosorveglianza nei luoghi pubblici e concede alla polizia piu’ tempo per interrogare i sospetti. Il disegno di legge andra’ al Senato la settimana prossima prima di tornare all’Assemblea nazionale per la defintiva approvazione entro la fine dell’anno.
Se approvata, la legge autorizzera’ l’installazione di circuiti di videosorveglianza in metropolitana, negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e in edifici ritenuti obiettivi sensibili, oltre a prevedere controlli a bordo di treni internazionali in transito in Francia e ad obbligare gli Internet cafè a mettere a disposizione della polizia, qualora ve ne fosse bisogno, i dati di connessione dei propri clienti.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.