Formazione

Francoforte città-rifugio per uno scrittore perseguitato

E' il salvadoregno Horacio Castellanos Moya, che ha ricevuto minacce di morte nel suo Paese e cerca di raggiungere la Germania passando per il Guatemala

di Benedetta Verrini

Francoforte accoglierà come “rifugiato” lo scrittore e giornalista salvadoregno Horacio Castellanos Moya, che ha ricevuto minacce di morte nel suo Paese e che cerca di raggiungere la Germania passando per il Guatemala: così ha dichiarato l’organizzazione della Fiera del Libro di Francoforte.
Con il sostegno della Fiera, Francoforte si è posta dal 1998 in una rete di città che offrono asilo a scrittori perseguitati attraverso il programma “Città di rifugio”, di cui uno dei maggiori promotori fu Salman Rushdie, e che ha già accolto a Francoforte l’iraniano Faraj Sarkuhi e il bielorusso Vasil Bykov. Città e Fiera del libro garantiscono agli scrittori il sostentamento almeno per un anno.

Info: www.autodafe.org

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.