Formazione

Francoforte città-rifugio per uno scrittore perseguitato

E' il salvadoregno Horacio Castellanos Moya, che ha ricevuto minacce di morte nel suo Paese e cerca di raggiungere la Germania passando per il Guatemala

di Benedetta Verrini

Francoforte accoglierà come “rifugiato” lo scrittore e giornalista salvadoregno Horacio Castellanos Moya, che ha ricevuto minacce di morte nel suo Paese e che cerca di raggiungere la Germania passando per il Guatemala: così ha dichiarato l’organizzazione della Fiera del Libro di Francoforte.
Con il sostegno della Fiera, Francoforte si è posta dal 1998 in una rete di città che offrono asilo a scrittori perseguitati attraverso il programma “Città di rifugio”, di cui uno dei maggiori promotori fu Salman Rushdie, e che ha già accolto a Francoforte l’iraniano Faraj Sarkuhi e il bielorusso Vasil Bykov. Città e Fiera del libro garantiscono agli scrittori il sostentamento almeno per un anno.

Info: www.autodafe.org

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.