Famiglia

Futurshow 3004: Gates, in Europa poco interesse per scienza

Bill Gates, parla del futuro alla Fiera di Milano e avverte l'Europa: Cina e India stanno puntando di più su scienza e tecnologia

di Paolo Manzo

Futurshow 3004 “Il futuro professionale è nella scienza, ma mentre in Asia, in particolare in Cina e India, aumenta in modo record chi studia materie scientifiche, negli Stati Uniti e in Europa il numero di coloro che si interessano alla scienza diminuisce e questo sorprende molto”. Bill Gates, parla del futuro alla Fiera di Milano e avverte l’Europa: Cina e India stanno puntando di più su scienza e tecnologia.

“La scuola ormai deve spingersi sempre piu’ a insegnare il progresso scientifico – ha poi sottolineato Gates, rispondendo a una domanda su quali possono essere gli sbocchi professionali dei giovani – Gli studi del futuro lavorativo io li vedo nei settori dell’informatica e della medicina, sono questi gli ambiti in cui si cambierà il mondo. Si cureranno quindi con sempre maggior efficacia – ha proseguito – tante malattie e dall’altro lato, sul fronte dell’entertainment, il mondo digitale cambierà sempre più la nostra vita. Ne sono sicuro, il futuro professionale è nella scienza, nella medicina, nell’informatica, nella chimica e nella farmaceutica quindi non posso che suggerire ai giovani di iscriversi a facoltà scientifiche”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.