Non profit

Georgia, incontro Rice-Solana a Burxelles

I paesi dell’Unione Europa d’accordo per inasprire il linguaggio verso la Russia

di Redazione

L’Alto Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza Comune dell’Unione europea, Javier Solana, avrà un incontro bilaterale nel primo pomeriggio a Bruxelles con il Segretario di Stato Usa, Condoleezza Rice, per discutere della situazione in Georgia.

È quanto riferisce il gabinetto dello stesso Solana in un comunicato. L’incontro bilaterale, in programma alle 15, seguirà una colazione di lavoro a cui parteciperanno la Rice, lo stesso Solana e il ministro degli Esteri francese e Presidente di turno Ue, Bernard Kouchner.

Questa mattina, Solana ha affermato che «alcune truppe russe cominciano a muoversi» dalla Georgia e spera «che nel corso della giornata le truppe comincino seriamente a ritirarsi».

Intanto iministri degli Esteri dei 26 Paesi della Nato sono d’accordo «nell’inasprire il linguaggio» nei confronti della Russia, che non ha ancora rispettato il suo impegno a ritirare le truppe. Lo ha affermato un diplomatico francese, a margine della riunione straordinaria della Nato a Bruxelles.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.