Oggi è il ventennale della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e nel nostro paese l’importante documento si celebra con la Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e l’adolescenza, istituita con la legge 451 del 1997.
Sono molte le iniziative in programma per questa ricorrenza, oltre alla Conferenza nazionale sull’infanzia in corso a Napoli:
Tra le tante iniziative, a Genova, dall’8 novembre al 10 dicembre 2009 si tiene il festival Fila i Diritti con spettacoli, laboratori, giochi e incontri di vario tipo per bambini, genitori ed educatori. Sempre nel capoluogo ligure è esposta la mostra fotografica Gioco con poco. Come giocano i bambini nel mondo aperta fino al 30 novembre.
Dal 18 novembre al 14 dicembre a Perugia ospita il festival Dammi spazio, tre settimane di convegni, eventi, seminari e iniziative per adulti e bambini.
A Bologna, il 20 novembre si tiene il convegno I diritti crescono con te; a Roma, al Teatro dell’Angelo, va in scena lo spettacolo Diritti dei minori: NY 1989 – Roma 2009. A Firenze il Comitato Italiano per l’UNICEF e il Difensore civico della Toscana, hanno organizzato il seminario Vent’anni di storia della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia.
Alcune iniziative continuano anche dopo la scadenza della Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e l’adolescenza. A Firenze, il 24 novembre, in occasione della cerimonia di intitolazione della Biblioteca Innocenti Library ad Alfredo Carlo Moro si parlerà del tema I diritti di bambini e ragazzi a vent’anni dalla Convenzione ONU.
A Parma dal 20 al 29 novembre ci sarà Momo non ho tempo – Per educare un fanciullo serve un villaggio intero, al Palazzetto Eucher io Sanvitale – Parco Ducale. Una mostra interattiva, dibattiti e laboratori in occasione delle Giornate Internazionali dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
info: www.minori.it
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it