Politica
Giovanardi: «lavoro per rapida approvazione del Piano infanzia»
Lo ha detto il sottosegretario con delega alla famiglia
di Redazione
Il Piano d’azione per l’infanzia ormai è una chimera. Il 27 maggio però, in occasione dei 19 anni della ratifica della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il sottosegretario Carlo Giovanardi ha dichiarato «è mio impegno favorire la rapida conclusione dell’iter di approvazione che, pur avendo richiesto tempi lunghi, ha consentito di elaborare un documento contenente indicazioni e azioni fortemente condivise da tutti gli attori coinvolti».
Gli obiettivi prioritari del Piano, ha ribadito Giovanardi, «sono volti inoltre a dare maggiore risalto al ruolo della famiglia in quanto luogo privilegiato di crescita sana e di sviluppo educativo dei bambini e delle bambine. L’approvazione dello schema di Piano di Azione da parte del Governo costituirà l’avvio della fase di attuazione all’insegna del pieno rispetto del principio di sussidiarietà verticale e orizzontale. Questo percorso sarà caratterizzato dalla coprogettazione, dalla cogestione/corresponsabilità e dal controllo partecipato».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.