Giovani protagonisti: vere star del Giffoni
Il protagonismo giovanile, ingrediente del Giffoni Film Festival, incontra Telefono Azzurro, partners storico della manifestazione. Workshop sul sito "Giovani Protagonisti": così si aiutano altri ragazzi
di Redazione
Un’alleanza che ogni anno si rinnova: è quella tra Telefono Azzurro e il Giffoni Film Festival, in corso fino al 28 luglio. Sono circa 20 anni che Sos Telefono Azzurro onlus è a fianco del Festival per tutta la sua durata, con un lavoro dietro le quinte che coinvolge giorno dopo giorno centinaia di ragazzi con laboratori e iniziative dedica a quelli che il presidente di Telefono Azzurro, Ernesto Caffo definisce «le vere star del Giffoni Film Festiva, il loro sguardo stupito e vitale ci guida ogni giorno».
Tra i progetti simbolo di questo festival vi è “Giovani Protagonisti”, il sito di Telefono Azzurro pensato per loro e che i ragazzi hanno potuto popolare di contenuti intervenendo anche su layout grafico e sulla struttura.
«Il progetto è solo uno dei tanti che stiamo affrontando con la loro collaborazione, ma riflette al meglio lo spirito della nostra presenza qui quest’anno», ha sottolineato il presidente Ernesto Caffo, neuropsichiatra infantile, professore ordinario dell’Università di Modena e Reggio Emilia. «All’interno del Giffoni Film Festival, in questi anni, abbiamo imparato a convivere con la linfa vitale che solo questi ragazzi sono in grado di dare e che cerchiamo di far confluire in progetti che siano di aiuto per altri bambini e adolescenti che ogni giorno in Italia chiedono il nostro aiuto. Nessuno può insegnarci meglio di loro a comprendere come intercettare questo bisogno e come essere di supporto con linguaggi e canali in costante evoluzione. Anche per Telefono Azzurro i protagonisti quindi devono essere sempre più i Giovani Protagonisti, proprio come il sito che ci aiuteranno a costruire; il Giffoni Film Festival è un'occasione immancabile e preziosa per incontrarli e farli partecipare al nostro percorso di soccorso e supporto».
Il sodalizio con il festival permette di vivere e lavorare fianco a fianco con centinaia di ragazzi, con la consapevolezza che il loro coinvolgimento, in una comunicazione peer to peer relativamente all'insorgenza dei comportamenti a rischio in adolescenza, possa essere molto efficace, e soprattutto, di grande aiuto.
Durante i laboratori le opinioni dei ragazzi sui comportamenti a rischio e le possibili soluzioni sono state raccolte, ascoltate e analizzate grazie a più “piccoli” tavoli di discussioni. Le sessioni di workshop hanno poi permesso di raccogliere preziosi consigli sul layout e sui contenuti relativi ai comportamenti a rischio, che diventeranno parte integrante del sito Giovani Protagonisti.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.