Sarà Armando d’Alterio il numero due di Ettore Ferrara, recentemente nomimato al vertice dell’amministrazione penitenziaria. Il ministro della Giustizia Mastella ha infatti firmato il decreto che ha nominato il magistrato della corte d’appello di Napoli a vicecapo del Dap. La nomina diverrà esecutiva da gennaio.
D’Alterio, come Ferrara di origine napoletana, è stato a lungo impegnato presso l’ufficio inquirente della Procura della Repubblica. A lui si deve la riapertura dell’inchiesta sull’omicidio del giornalista del Mattino Giancarlo Siani, concluso con la condanna degli esecutori materiali.
Il neo vice capo del Dap, che sostituisce Emilio Di Somma, nel 2003 ha ricorperto la carica di segretario generale dell’assemblea generale della rete europea di formazione giudiziaria. Al termine dell’incarico è rientrato nelle sue funzioni di magistrato presso di corte d’appello di Napoli.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.